Tessuti pregiati
Mosconi ha una lunga esperienza nel settore moda in quanto produce anche per importanti maison italiane ed estere, applica perciò, come le grandi sartorie, la regola della sperimentazione al design e alla materia prima. Materiali ricercati, giochi di trasparenze, studio dei colori: per garantire l’unicità e la caratterizzazione del prodotto, cravatte e sciarpe sono, se possibile, reinventate ogni volta.
Qualità dei filati e controllo produttivo
Tanta cura e un design sempre raffinato sono stati riconosciuti nel 1995, in Svezia, con il premio per la migliore “cravatta promozionale”. La scelta di dedicarsi in maniera pressochè totale al settore promozionale risale a più di dieci anni fa, quando, del tutto casualmente, Giorgio Mosconi scoprì Promotion Expo. “Era la prima edizione della fiera – dice l’amministratore unico – e quella volta partecipai solo come visitatore. Poi ho preso parte come espositore a tutte le edizioni successive” .
Da allora il promozionale è cresciuto tanto da determinare oggi il 50% del fatturato. Anche in questo settore per ottenere un prodotto di qualità, la prima selezione arriva già al momento della scelta della materia prima. L’azienda ha scelto di lavorare solo tessuti come la seta, la lana, il lino, il cachemire e tutti i loro derivati. Tutte le trasformazioni e i trattamenti che danno valore aggiunto al prodotto avvengono in Italia, nel comasco, che vanta in queste lavorazioni una lunga tradizione.
In questo modo il prodotto (made in Italy) può essere seguito direttamente in ogni fase della lavorazione: dalla torcitura alla tessitura, dalla stampa all’orlatura, per poi finire, naturalmente, con il confezionamento.