Come fare il nodo alla cravatta? Le 5 tipologie

In quanto uomo d’affari, sapere come fare un nodo professionale alla cravatta è importante. Che tu debba partecipare a riunioni con i clienti o sfoggiare un abbigliamento formale per occasioni speciali, il modo in cui ti vesti è importante. E quando si tratta del tuo look professionale, uno degli elementi più evidenti di qualsiasi abito o combinazione di blazer e camicia è un nodo ben fatto alla cravatta.

Ecco perché abbiamo creato questa guida: per insegnare a uomini come te i modi migliori per ottenere un nodo alla cravatta perfetto. Continua a leggere e scoprirai cinque tipi di nodi, dai classici nodi Windor fino ai fantasiosi mezzi nodi!

Nodo alla cravatta – Nodo semplice

Se cercate un nodo per cravatta che sia bello e facile da padroneggiare, allora il nodo a quattro mani o “semplice” dovrebbe essere il vostro punto di riferimento. È il punto di partenza perfetto se volete imparare altri nodi più complessi, e in più funziona con quasi tutti i colletti delle camicie!

Con la sua estetica senza tempo, questo classico non vi deluderà mai quando vi vestirete per qualsiasi occasione.

Nodo alla cravatta – Nodo Windsor

Il nodo Windsor occupa un posto speciale nel mondo delle cravatte. L’associazione di questo nodo a stili di abbigliamento che spaziano dall’abito formale alla moda del ritorno a scuola lo ha reso uno dei nodi più iconici e universalmente riconosciuti.

Nonostante il nome, il nodo Windsor non è nato in Inghilterra ma in America: creato da Jesse Langsdorf, un designer di cravatte di New York, è stato ispirato da un duca di Windsor del XVIII secolo che amava fare nodi più larghi con cravatte più grandi. Sebbene questo tipo di nodo richieda più tempo di altri per essere perfezionato e richieda più tessuto, una volta fatto correttamente il nodo il risultato è un pezzo simmetrico ed elegante per qualsiasi ensemble.

Nodo alla cravatta – Nodo Mezzo Windsor

Il nodo mezzo windsor è un classico nodo da cravatta noto per la sua estetica pulita e senza tempo. Sebbene possa sembrare molto simile al windsor completo, il mezzo windsor è un po’ meno formale. Richiede un minor numero di passaggi rispetto al nodo windsor completo, il che lo rende più facile da imparare, e aggiunge quel tanto di consistenza che basta per creare un look di spicco a qualsiasi evento speciale.

La forma simmetrica del nodo mezzo windsor, inoltre, si adatta a quasi tutte le camicie o alla forma del viso, rendendolo una scelta versatile e infallibile per gli uomini di tutti gli stili!

Nodo alla cravatta – Nodo Pratt

Il nodo Pratt è un’aggiunta recente al mondo dei nodi di cravatta, ma si è rapidamente guadagnato un’ampia fetta di pubblico. È considerato un nodo windor di facile esecuzione, nonostante sia stato inventato più di cento anni fa, e offre la giusta dose di raffinatezza per una varietà di occasioni.

Il nodo Pratt è utile quando bisogna essere elegante in un tempo relativamente breve. Funziona particolarmente bene con cravatte larghe e tessuti più pesanti, grazie alla sua capacità di enfatizzare questo dettaglio. Sono pronto a scommettere che una volta provato non vorrai più usare un altro nodo alla cravatta!

Nodo alla cravatta – Nodo Trinity

Per un look raffinato, il nodo Trinity è una scelta eccellente. Questo disegno intricato si distingue per la sua complessità e offre qualcosa in più rispetto al nodo Windsor o al nodo semplice, rendendolo perfetto per le serate sofisticate. Anche se questa cravatta può sembrare difficile da realizzare, vale comunque la pena di impararla!

Il nodo Trinity è unico nella sua forma rotonda e leggermente asimmetrica, ed è più grande del nodo Windsor. Questo tipo di cravatta sta benissimo con le camicie con il colletto aperto sulla scollatura o se abbinato a mise delicate ma eccentriche.

Se avete bisogno di aiuto per trovare la cravatta perfetta, abbiamo quello che fa per voi. Noi di Seterie Mosconi realizziamo prodotti su misura e personalizzabili per garantirvi l’abbinamento perfetto per qualsiasi abito.

La qualità dei nostri capi è impareggiabile e li rende la scelta perfetta per chi vuole essere al passo con le tendenze della moda. Contattaci ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di informazioni o vuoi chiedere un preventivo?
Scrivici per qualsiasi informazione sulle possibili personalizzazioni e per richiedere un preventivo. Valuteremo insieme la migliore soluzione per la tua cravatta personalizzata e non solo.

Rimani aggiornato sulle nostre novità!!

Iscriviti alla nostra newsletter e approfitta di uno sconto del 5% sul tuo primo ordine!!