Come indossare una sciarpa: i nostri consigli

Una delle cose più belle delle sciarpe è che possono essere indossate in tanti modi diversi. In questo post condivideremo i nostri migliori consigli su come indossare una sciarpa. Che siate alla ricerca di un modo elegante per tenervi al caldo o che vogliate semplicemente aggiungere un po’ di personalità al vostro abbigliamento, abbiamo pensato a voi. Quindi prendete la vostra sciarpa preferita e iniziamo!

La sciarpa.

Uno degli accessori fondamentali nel tuo personale kit di sopravvivenza invernale, che a volte può però rappresentare un regalo poco gradito o un acquisto avventato nella speranza di migliorare il tuo stile.

Imparare a indossare al meglio una sciarpa può essere una risorsa preziosa quando le temperature iniziano a scendere. Non esiste un solo modo corretto di indossare una sciarpa e la scelta dello stile giusto per voi può dipendere dalle preferenze personali, dall’occasione o semplicemente da ciò che sta meglio con il resto del vostro abbigliamento

Scegliere la sciarpa più adatta a valorizzare il vostro vestiario non è sempre un compito semplice. Una tonalità, un tessuto o una dimensione sbagliati possono facilmente rendere un look poco attraente.

Partiamo con i primi consigli:

Scegliere la lunghezza giusta

Le sciarpe sono tipicamente disegnate in forma rettangolare e misurate lungo la lunghezza delle due estremità.

Conoscere le distinzioni tra le lunghezze dei nastri di misurazione vi eviterà di trovarvi in situazioni mortificanti, come quella di presentarvi in un negozio con un metro da sarta. Anche se sarebbe piuttosto divertente!

Abbiamo tre differenti lunghezze:

SCIARPA CORTA – 140 CM che eleva il tuo look con raffinatezza e stile, perfetto per le occasioni formali o per l’ufficio.

Una SCIARPA MEDIA – 175 CM per una scelta versatile e perfetta per avvolgerla intorno al collo

Ed infine una SCIARPA LUNGA – 208 CM per creare uno stile disinvolto ed è possibile avvolgerla intorno a collo più volte per un ulteriore strato di calore e protezione dal freddo.

Ti consigliamo di optare quasi sempre verso le opzioni di fascia media per la loro robustezza sia nel design che nel comfort.

Scegliere il materiale

Scegliere il materiale ideale per una sciarpa è essenziale; il tessuto determina la forma, il peso e la reazione alle varie condizioni atmosferiche. È importante prestare attenzione a tutti questi aspetti nella scelta di una sciarpa che si adatti perfettamente al vostro guardaroba

Non sapete di che materiale è fatta la vostra sciarpa? Basta dare un’occhiata all’etichetta per scoprirlo!

Tra i materiali più utilizzati per le sciarpe abbiamo:

Lana

Grazie alla sua notevole traspirabilità e al suo calore, la lana è un tessuto ideale per proteggersi dal freddo e dall’umidità. La sua durata lo rende uno dei materiali più utilizzati in tutto il mondo..

Seta

Se volete fare una dichiarazione di moda sofisticata al vostro prossimo evento formale, non cercate altro che eleganti sciarpe di seta. Non solo offrono uno stile squisito, ma tengono anche al caldo nel modo più alla moda!

Acrilico

L’acrilico è un prodotto artificiale che, sebbene non sia morbido e traspirante come le fibre naturali, offre comunque vantaggi a chi ha la pelle sensibile ed è allergico alla lana.

Poliestere

Il poliestere può far pensare alle feste hawaiane, ma in realtà questo tessuto è molto efficiente. Presenta molteplici vantaggi come l’impermeabilità, la resistenza alle pieghe e ai colori e una maggiore resilienza.

Cotone

Il cotone, una fibra naturale, è rinomato per la sua traspirabilità, per cui non si sente mai la stretta o la restrizione intorno al collo. Questo materiale senza tempo resiste anche all’usura e alla manutenzione.

Pile

Avete mai provato l’esperienza di indossare una sciarpa di pile? All’inizio ci si sente caldi e accoglienti, ma ben presto il sudore si riversa sulla camicia. La maggior parte dei pile oggi sono prodotti con materiali sintetici, il che significa che forniscono calore e idrorepellenza, ma non sono traspiranti.

In definitiva, si desidera una sciarpa che sia comoda e calda, ma anche alla moda.

Scegliete un colore che si adatti al vostro abbigliamento

Scegliere un colore che si abbini al vostro abbigliamento non deve essere stressante.

Se si pensa a uno o due colori principali dell’outfit, è facile completare queste tonalità con una sciarpa o altri accessori.

Per esempio, se indossate un abito blu scuro e degli stivali abbronzati, abbinate al look una sciarpa di un colore complementare come il blu acceso per dare un tocco di personalità in più.

Eleverà immediatamente l’insieme e vi farà sentire al meglio!

Se avete bisogno di aiuto per trovare la cravatta giusta, abbiamo quello che fa per voi. Noi di Seterie Mosconi realizziamo prodotti su misura e personalizzabili per garantirvi l’abbinamento perfetto per qualsiasi abito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di informazioni o vuoi chiedere un preventivo?
Scrivici per qualsiasi informazione sulle possibili personalizzazioni e per richiedere un preventivo. Valuteremo insieme la migliore soluzione per la tua cravatta personalizzata e non solo.

Rimani aggiornato sulle nostre novità!!

Iscriviti alla nostra newsletter e approfitta di uno sconto del 5% sul tuo primo ordine!!