Disegni di cravatte: quali sono i più indicati per un regalo aziendale?

  • Home
  • Blog
  • Disegni di cravatte: quali sono i più indicati per un regalo aziendale?

Quando si parla di disegni per le cravatte si fa riferimento a un mondo estremamente composito, dove la fantasia si può letteralmente scatenare, dando vita a forme e colori tra i più diversi ed estrosi.

Nel tempo, infatti, i maestri produttori di quell’elemento distintivo e di stile qual è la cravatta hanno messo a punto disegni per cravatte che sono stati lo specchio di epoche e società di volta in volta diverse, con i loro gusti e le loro propensioni, realizzando così disegni che, in certi casi, hanno scritto la storia di questo accessorio o che, in altri casi, hanno avuto un grande successo ma limitato nel tempo, portando il pubblico a preferire nuove forme nel tempo a venire.

Può interessarti anche: 3 spunti per cravatte particolari, perfette per l’estate 2022

Eppure, non tutte queste cravatte a disegni sono perfette per un regalo aziendale che sia bello e, insieme, efficace: quando si ha a che fare con questo tipo di prodotto, infatti, è importante tenere conto non solo della moda del momento, assecondando così il gusto dei più, ma anche del valore e del messaggio che con quella cravatta e con quei disegni si vuole per passare a clienti, partner, stakeholder e molti altri ancora della propria azienda.

Non dimentichiamo, infatti, che la cravatta aziendale è un vero e proprio veicolo di marketing, in grado di rafforzare concetti quali brand awareness e brand identity che competono  a dare una certa visione dell’azienda sul mercato internazionale. 

Ma, giunti a questo punto, la domanda sorge spontanea: quali tipi di cravatte a disegni esistono, oggi? E, soprattutto, quali di queste sono le più adatte per essere oggetto di un regalo aziendale che possa essere allo stesso tempo gradito e specchio dei valori dell’azienda che decide di farne cadeau? In questo articolo cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande. Iniziamo! 

Leggi anche: 3 motivi per preferire le cravatte sartoriali come regali aziendali

Cravatte disegni: la cravatta paisley

Si tratta del più classico (e tra i più belli) motivo per cravatte a disegni: detto anche cachemire o arabesque, si caratterizza per un motivo a goccia leggermente arricciato che ha acquisito nel tempo significato di classe e raffinatezza. Sebbene tale fantasia abbia origini indiane e iraniane (zone in cui questo tipo di arabesco è riportato non solo nella moda ma anche nelle decorazioni parietali e nel design), prende tuttavia il nome dalla zona, in Scozia, in cui è nato.

Cravatte disegni: i disegni geometrici

Cravatte sobrie che riportano disegni geometrici come puntini, punti, cerchi o rombi e rettangoli, si tratta, anche in questo caso, di un grande classico che si presenta come interessante alternativa alle cravatte a righe. Un tempo tali disegni erano grandi e ricoprivano gran parte della superficie della cravatta, mentre oggi si fanno piccoli e sempre più raffinati.

Può interessarti anche: Cravatte personalizzate con logo: accessorio di stile per ogni azienda (e cadeau perfetto in vista di Natale)

Cravatte disegni: i loghi

Infine, non possono mancare nei disegni per cravatte aziendali i loghi dell’azienda stessa. Grazie al logo, infatti, la capacità della cravatta di diventare non solo un gradito regalo aziendale ma anche un potente veicolo di brand awareness e identity è fortissimo: non si tratta più solo di una “semplice” cravatta quanto di un accessorio che racconta la storia di un’azienda e porta con sé i valori della qualità, dell’eleganza, ma anche della cura della persona, sia essa un cliente o un partner.

Se anche tu sei alla ricerca di una cravatta con disegni che possa essere non solo bella ma anche un perfetto regalo aziendale, noi di Seterie Mosconi abbiamo quello che fa al caso tuo: con il nostro team di esperti potrai infatti scegliere e personalizzare il modello che fa al caso tuo, potendo contare sulla nostra qualità 100% Made in Italy.

Contattaci per info o per chiedere un preventivo!
Hai bisogno di informazioni o vuoi chiedere un preventivo?
Scrivici per qualsiasi informazione sulle possibili personalizzazioni e per richiedere un preventivo. Valuteremo insieme la migliore soluzione per la tua cravatta personalizzata e non solo.

Rimani aggiornato sulle nostre novità!!

Iscriviti alla nostra newsletter e approfitta di uno sconto del 5% sul tuo primo ordine!!